THE FACT ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com That No One Is Suggesting

The Fact About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com That No One Is Suggesting

Blog Article



e degli altri reati fallimentari all'interno del titolo IX del Codice ella crisi, che contiene le disposizioni penali dall'artwork.

1. Premessa La bancarotta impropria da reato societario è un reato di “evento” costituito dal dissesto. La condotta, costituita da uno dei reati societari descritti dalla norma, deve cagionare o concorrere a cagionare tale dissesto: si tratta di stabilire cosa debba intendersi per nesso eziologico e quando esso sussita. two. La norma

Posto ciò ma con diretta rilevanza ai fini della decisione, la Suprema Corte ha poi proseguito richiamato altri precedenti pronunce tra cui la sentenza n. 38396 del 2017: “la casistica giurisprudenziale consegna, non sporadicamente, casi in cui la fattispecie concreta dà conto, in termini di immediata evidenza dimostrativa (e al di fuori di qualsiasi logica presuntiva), della "fraudolenza" del patrimoniale e, dunque, non solo dell'elemento materiale, ma anche del dolo del reato in esame: ciò in ragione dei più vari fattori, quali, advert esempio, il collocarsi del singolo fatto in una sequenza di condotte di spoliazione dell'impresa poi fallita ovvero in una fase di già conclamata decozione della stessa”.

Si precisa sin da subito che la disciplina della fattispecie delittuosa in analisi sarà profondamente riformata con l'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, attualmente fissata al 1° settembre 2021.

Ciò in quanto, la costituzione di una nuova società avente lo stesso oggetto sociale della fallita pochi giorni prima della scadenza del fitto del ramo di azienda ancora attivo e stipulando un nuovo contratto for each il medesimo ramo con la nuova società, evidenzia la volontà di distrarre l’unico ramo di azienda ancora produttivo di reddito, ledendo i creditori.

Nella bancarotta fraudolenta for each distrazione l’elemento, ai fini dell’elemento soggettivo del dolo generico, è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori piuttosto che la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa o lo scopo di recare pregiudizio ai creditori (Cass. sent. 26 luglio 2022, n. 29850). Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione qualunque operazione diretta a distaccare dal patrimonio sociale, senza immettervi il corrispettivo e senza alcun utile, beni ed altre attività, così da impedirne l’apprensione da parte degli organi fallimentari e causare un depauperamento del patrimonio sociale, in pregiudizio dei creditori.

Vediamo come l’imprenditore fallito e imputato per bancarotta fraudolenta possa evitare il carcere.

d. amministratori di fatto, ovvero coloro i quali, pur in assenza di un valido ed espresso atto di investitura, esercitano i poteri e le funzioni tipiche dell’amministratore all’interno di navigate to this site una compagine sociale.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

Unica eccezione è go prevista nel caso in cui venga provato che egli ha continuato advertisement ingerirsi di fatto nell’amministrazione della società, anche semplicemente collaborando nelle condotte illecite del nuovo amministratore.

two. La stessa pena si applica all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta. 

Le pene sono poi aumentate se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti nella norma che contempla il reato di bancarotta fraudolenta e se non poteva esercitare un'attività commerciale perchè gli see this era stato vietato dalla legge.

ha aggravato la sua condizione non chiedendo personalmente il fallimento o commettendo altra grave colpa,

Report this page